Netiquette Forum

Regolamento dei forum


Più che un regolamento dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare la condotta di utilizzo del forum.

Ogni utente, soprattutto per il fatto di essere un A.D. (cioè un professionista del digitale), deve impegnarsi nell’auto-moderazione allo scopo di mantenere i contenuti del forum ordinati e fruibili.


Il Forum è un luogo di proposta e di confronto, dove tutti sono abilitati a scambiarsi conoscenza, ad arricchire quella degli altri ed a discutere attraverso argomentazioni i temi riguardanti innovazione e didattica digitale.

Nel seguente paragrafo sono indicati un insieme di consigli utili al corretto utilizzo del forum.

Tali consigli rappresentano la netiquette del forum; ovvero tutti quei comportamenti che per educazione è bene evitare e tutte quelle accortezze alle quali bisogna prestare attenzione quando si scrive in un forum pubblico.

  1. E’ importante scrivere post sintetici, schematici e il più chiari possibile.
  2. Ridurre i propri interventi permette di aumentare la possibilità di confronti costruttivi. Un eccesso di messaggi in qualsiasi discussione scoraggia i lettori e riduce la leggibilità dell'intero forum.
  3. Il forum è uno strumento di condivisione e confronto tra la comunità.  Non è uno strumento di comunicazione personale. Evitare di scrivere post diretti esclusivamente ad un utente e in generale evitare di usare il forum per qualsiasi comunicazione privata.
  4. E’ fortemente sconsigliato ribadire il medesimo concetto più volte.
  5. Ridurre l'uso del quoting (citazione) solo allo stretto necessario. Evitare assolutamente il quoting del quoting del quoting. E’ sconsigliato il quoting dell’intero messaggio, ma solamente della parte interessata.
  6. Non inserire, in un unico topic, due argomenti completamente distinti: questo genera confusione nelle risposte, porta il topic in OT e comporta un eccesso di quoting per far capire a quale intervento ci si riferisce.
  7. Quando ci si accorge di aver dimenticato qualcosa nel proprio messaggio, evitare di aggiungerne uno nuovo, ma sfruttare, quando possibile, la funzione MODIFICA (EDITA), all'interno del primo messaggio.
  8. Prima di aprire un nuovo topic controllare di non aprire topic doppi o molto simili.
  9. Si consiglia di non scrivere tutto in maiuscole, in quanto questo comportamento è di disturbo ed è considerato in internet alla stregua di URLARE. Utilizzare piuttosto altre formattazioni del testo per rendere più leggibile il messaggio.
  10. Non siate intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Errori di digitazione capitano a tutti. Chi scrive è comunque tenuto a cercare di usare un linguaggio comprensibile a tutti.
  11. Nessuno ha obbligo di risposta sul forum ai post: chi risponde lo fa se, come e quando può, quando risponde vi dedica un po' del suo tempo e delle sue conoscenze.
  12. Si ricorda che moderare un forum richiede un impegno non indifferente e che i moderatori, sono volontari, e non trovano nessun piacere nel rincorrere chi non riesce ad auto contenersi.
  13. E' bene impostare il dialogo su un forum seguendo lo stesso stile che terremmo in una discussione di persona. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.

FORUM ATTIVI 

1. Area di discussione Tematiche di Progetto

1.1 Forum di Progetto: Incontri in Plenaria

1.2 Forum di Progetto: Incontri laboratoriali

1.3 Forum di Progetto: Moduli online

1.4 Forum di Progetto: E-tivities

2. Area di discussione Tematiche Tecniche 


3. AD Sicilia Forum Cafè


N.B.

I thread diventeranno attivi di volta in volta che le varie attività previste dal progetto inizieranno a svolgersi (vedi cronoprogramma)


Ultime modifiche: mercoledì, 30 marzo 2016, 12:49